Aloe
Aloe Vera
L’aloe vera estratto liofilizzato è ricavato dalla polpa delle foglie di aloe, esculdendo l’aloina (potente antrachinonico ad azione purgante) presente nelle ghiandole della pagina inferiore della foglia; è ricco in polisaccaridi di tipo acemannano, i quali svolgono diverse azioni benefiche all’interno dell’organismo: hanno azione probiotica (cioè stimolano la crescita della flora intestinale) e in questo modo favoriscono anche un miglior funzionamento del sistema immunitario; hanno azione lenitiva e sfiammante su tutto il tratto gastrointestinale; a dosi sufficienti svolgono una certa azione detossinante e sfiammante a livello di tutto l’organismo. Aloe barbadensis Miller (A.vera L.) è una pianta originaria della parte settentrionale del continente Africano ed in seguito coltivata nelle Antille da cui Aloe delle Barbade.
La droga della pianta è costituita dal succo essiccato che viene ottenuto dalle foglie dalle quali generalmente, una volta tagliate ne viene lasciato scolare il succo che successivamente viene lasciato condensare naturalmente oppure per macerazione delle foglie tagliuzzate e successiva bollitura del liquido ottenuto. Nel succo di Aloe troviamo principalmente dei C-glicosidi detti aloine, in particolare barbaloina. La concentrazione più alta si trova nelle foglie giovani mature, mentre decresce nelle foglie più vecchie verso la base della pianta. Quando si parla di Aloe gel bisogna tenere presente che è un prodotto ottenuto per spremitura e privo di derivati antrachinonici. Come principio l’aloe agisce prevalentemente sulla porzione terminale dell’intestino ed è proprio quando desideriamo avere beneficio su questo distretto che lo assumeremo preferibilmente alla sera.
I composti in particolare antrachinonici della nostra pianta non sono solamente responsabili del profilo positivo sulla motilità intestinale, comportandosi da profarmaci, promuovendo la formazione di aglicone nel colon ad opera della flora batterica residente ma i glucosidi antrachinonici le conferiscono anche azione antibatterica ed antimicotica mentre le mucillagini sono per lo più emollienti.