Citrus reticulata – mandarino

Citrus reticulata Blanco

 Il Bhutan è una piccola regione himalayana fra Cina e India. Si ritiene che questa zona sia molto probabilmente la regione di origine degli agrumi in generale, data la ricca variabilità di specie di agrumi esistente, ed in particolare di mandarini. Citrus reticulata Blanco appartiene alla famiglia delle Rutacee.  La scorza di mandarino(Peel), molto usata in Medicina Tradizionale Cinese è la parte esterna del pericarpo dei frutti maturi o quasi maturi del Citrus reticulata Blanco.
Ad un primo screening fitochimico possiamo notare la presenza di tannini, flavonoidi, glicosidi, e terpenoidi. Attualmente, vi è molto interesse per gli agrumi perché il loro consumo sembra essere associato ad un basso rischio di malattie cardiovascolari, obesità. Naturalmente l’interesse fitochimico è concentrato nella buccia di mandarino poiché è proprio in essa che è contenuto il più alto livello di vitamina C, flavonoidi e antiossidanti rispetto al suo succo.
La scorza matura ed essiccata di Citrus reticulata è stata infatti registrata nella farmacopea Cinese ed autorizzata proprio per uso medico. In tale contesto la si utilizza poiché rinfresca e purifica dall’eccesso di calore, apre e fortifica lo stomaco dirigendo la digestione verso il basso.
Allo stato attuale si comprende che la scorza di Citrus reticulata è e sarà una fonte perfetta ed efficace di vari composti bioattivi. Notevole dal punto di vista economico potrà essere il risparmio dal loro sfruttamento, nonché un ulteriore modo eco-friendly di vedere la frutta in generale. Iniziando con una sensibilizzazione per coltivazioni sempre più ecologiche e pulite. Un piccolo passo per aprire la porta ed esplorare i rifiuti della frutta come nuovi agenti clinicamente bioterapeutici ed alimentari.

 

BIBLIOGRAFIA

Das A, Mondal B, Sarkar J, Chaudhuri S. Genetic resource survey of mandarin orange (Citrus reticulata Blanco) in the northeastern Himalayan region of India. Plant Genet Resour News. 2005;143:35

Edgar J Dasilva, Elias Baydoun, Adnan Badran: Biotechnology and the developing world. Electronic Journal of Biotechnology 2002; 5(1):10-2225.

Levi f, Pasche C, La Vecchia F, Franceschis S: Food groups and colorectal cancer risk. British Journal of Cancer 1999; 79: 1283-1287.