Cyamopsis tetragonoloba (L) Taub

Phgg-fibra di guar

La Cyamopsis tetragonoloba (L) Taub è un’erba annuale di medie dimensioni distribuita praticamente in tutto il mondo. In particolare questa la pianta è popolare nel sistema di Etnomedicina e nelle medicine popolari  e tradizionali come Ayurvedica e  Siddha l’antica medicina Tamil considerata la più antica forma di cura fra tutte le civiltà.  Nelle medicine tradizionali varie parti come foglie, semi e baccelli trovano il loro impiego nel diabete, nell’asma, nell’infiammazione, come il lassativo, antibatterico, depressore dell’appetito e agente ipolipemizzante. Sicuramente la sulla sua fitochimica, anche alla luce di quanto detto è molto interessante.
Sempre nella medicina tradizionale Ayurvedica le foglie sono usate nell’asma,  i baccelli e i semi vengono usati per curare l’infiammazione, le distorsioni, l’artrite, come antiossidante e lassativi. L’ Ayurvedica la usa anche per ridurre il fuoco come  digestivo, tonico, nella costipazione, e in condizioni  di kapha e pitta.
La gomma di Guar PHGG è un polisaccaride a lunga catena costituita da galattosio e mannosio, simile alla farina dei semi di carrube. I galattomannani che la costituiscono e che vengono impiegati anche nei prodotti per uso umano sono sottoposti ad un processo di lavorazione che vede il germe e le bucce rimossi mediante macinazione e riscaldamento a secco, rappresentano il prodotto finito.
Le foglie e i baccelli contengono carboidrati, proteine, fibre, galattomannani, acido ascorbico e tannini. Inoltre il suo contenuto di flavonoidi è molto interessante poiché comprende la quercetina kaempferolo. Il kaempferolo è un antiossidante polifenolico che si trova nella frutta e nella verdura. Molti studi hanno descritto gli effetti benefici del kaempferolo nella dieta nel ridurre il rischio di malattie croniche.

 

BIBLIOGRAFIA

C.P. Khare. Indian Herbal Remedies. Springer, new York, (2004) 171-72.

Paras Sharma, K.K Hullatti, Sakshy Sharma, Mukesh S. Sikarwar. Evaluation of Anti-inflammatory potential of Cyamopsis tetragonoloba seeds. J Pharm Res 2010; 3(1): 163-165.

Paras Sharma, Kirankumar Hullatti, I.J. Kupastt, Sakshy Sharma. Studies on Anti-asthmatic effect of leaves of Cyamopsis tetragonoloba (L) Taub. J Natural Remedies. 2010; 10.

Wojdyo A, Oszmianski J, Czemerys R. Antioxidant activity and phenolic compounds in 32 selected herbs. Food Chemistry. 2007; 105:940–9.