“Non venirmi vicino, ho un forte raffreddore, … questo non è un problema, ho un forte Wei Qi!”
Al primo segnale di mal di gola, o di sintomi da raffreddamento, tipici della stagione invernale, consigliamo di prendere la nostra formula lacrima di giobbe, per disperdere il freddo e l’umidità, in modo tale di contrastare la sofferenza di un brutto raffreddore. Iniziando appena avverti i sintomi aumenta la probabilità di ridurre la durata e la gravità del tuo raffreddore. Ci sembra molto appropriato anche il consiglio di metterlo in un thermos e di sorseggiarlo per tutto il giorno.
In Cina, si ritiene che dopo aver affrontato una giornata di pioggia, bere una grande tazza di tè caldo allo zenzero e poi sudare prevenga il raffreddore.
Assumendone due cucchiaini al giorno in 250 ml di acqua calda si faciliterà l’espulsione degli addensamenti e dei catarri, l’eliminazione delle tossine. L’estratto di zenzero aiuterà nell’espulsione del freddo in eccesso tonificando in modo gentile il tuo calore poiché bilanciato in tale effetto dalla scorza di mandarino. Esso inoltre tonifica lo stomaco aiutandoti nella digestione in questo periodo nel quale l’alimentazione è sempre più ricca.
Puoi anche lenire il mal di gola ed alleviare i sintomi quali tosse e naso chiuso usando rispettivamente reikem spray e welltuss per gola e tosse ed utilizzare balikain spray per lenire il fastidio ai seni paranasali ed aiutarti in un modo naturale a respirare meglio.
Infine per supportare un sistema immunitario un po’ debole potrai utilizzare EIKES+G a base di Reishi così da tonificare il tuo Qi di difese (Wei Qi) e perché una miscela di funghi medicinali (shiitake,maitake, cordyceps e ganoderma) è ottima per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Una raccomandazione nutrizionale in questo periodo è approfittare di alcuni cibi come la zucca e le pere.
Anticipare di un’ora o più il momento in cui si va a dormire ed alzarsi un po’ prima la mattina è sicuramente un’ottima abitudine da intraprendere durante la stagione autunnale ed invernale.
In queste poche righe finali voglio ringraziare tutte le persone che hanno trascorso con noi anche solo qualche momento sul nostro sito.
Un sincero ringraziamento per aver scelto HOPISPHARMA e per le vostre manifestazioni di gratitudine le quali ci indicano ancora più con forza che la strada intrapresa è quella giusta. Come nostra consuetudine cercheremo di fare sempre del nostro meglio per soddisfare le vostre migliori aspettative. Buone Feste a tutti.
Enrico Bertazzoni